Contratto a tempo determinato – Grandi novità

Grandi novità con la conversione del milleproroghe

Con la conversione in legge del c.d. Decreto “Milleproroghe”, verrà introdotta una importante modifica nel testo del Jobs Act che disciplina i contratti a tempo determinato.

Attraverso un emendamento, il termine per l’individuazione delle specifiche ragioni aziendali definite in un contratto individuale di lavoro per ragioni tecniche, organizzative o produttive, viene spostato in avanti.

Il giorno ultimo per l’instaurazione del rapporto con tali condizioni è il 31 dicembre 2024.

Ricordiamo che, con il decreto dignità, Il ricorso al contratto a tempo determinato dopo il primo rinnovo o trascorsi dodici mesi dalla stipula del primo contratto acausale, era stato reso pressoché impossibile.

Nel caso in cui le parti sociali intervengano a disciplinare la materia nello specifico settore prima della fine dell’anno, la norma transitoria decadrà automaticamente per quelle imprese che allo stesso fanno riferimento.

L’ art. 19, comma 1 parla di accordo tra datore e lavoratore per individuare le esigenze aziendali sopra citati. E’ chiaro che si tratta di una disposizione che appare ben lontana dalla realtà, in quanto le esigenze sono evidentemente conosciute dall’imprenditore.

Nel contratto individuale che si andrà a sottoscrivere per le esigenze di natura tecnica, produttiva ed organizzativa, sarà opportuno che la causale richiamata sia ben declinata dal datore di lavoro, con spiegazione correlata alla temporaneità, per non incorrere in possibili rivendicazioni a livello giudiziale come, in un certo senso traspare anche dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 9243 del 4 aprile 2023, in materia di contratti a termine stagionali.

Giova ricordare che ora, la norma fissa in ventiquattro mesi il termine massimo e, quindi, un eventuale contenzioso potrebbe risolversi in un risarcimento del danno entro tale limite massimo.

Sentiti libero di condividere

cerca nelle news

Archivi

Iscriviti alla newsletter

Potrai rimanere aggiornato sulle ultime disposizioni e opportunità del mondo del lavoro

Iscriviti alla newsletter

Potrai rimanere aggiornato sulle ultime disposizioni e opportunità del mondo del lavoro

TIENITI AGGIORNATO
Riceverai mensilmente la nostra selezione delle news più importanti

TIENITI AGGIORNATO
Riceverai mensilmente la nostra selezione delle news più importanti

tieniti aggiornato

Riceverai mensilmente la nostra selezione delle
news più importanti