Il disegno di legge di Bilancio per l’anno 2025 è stato presentato, per l’approvazione, in Parlamento e tra le altre misure c’è un bonus locazione per i nuovi assunti, vediamo di cosa si tratta.
I beneficiari sono i dipendenti assunti a tempo indeterminato dai datori di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2025, cui viene riconosciuto per i primi due anni dall’assunzione, un “bonus” che non concorre a formare il reddito ai fini fiscali, entro un limite complessivo di 5.000 euro l’anno. Tale esclusione non rileva ai fini contributivi. Le somme vengono erogate o rimborsate dai datori di lavoro per il pagamento dei canoni di locazione e delle spese di manutenzione dei fabbricati locati dai lavoratori che:
- – Non abbiano avuto, nell’anno precedente l’assunzione, un reddito da lavoro dipendente superiore ai 35.000 euro;
- – Abbiano trasferito la loro residenza ad una distanza superiore ai 100 chilometri calcolati tra la precedente e la nuova sede di lavoro;
- – Forniscano al proprio datore una auto dichiarazione ex art. 46 del DPR n. 445/2000, coperta da sanzione penale in caso di mendacità, con la quale attestino il luogo di residenza relativo ai sei mesi antecedenti l’assunzione.